Posts written by JagDonato Ausf. R

  1. .
    Il "Canon d'assaut Lorraine da 100" (tradotto: Cannone d'assalto Lorraine da 100mm) è stato un veicolo corazzato francese con funzione di cannone d'assalto. Questo blindato, la cui progettazione era culminata nella creazione di un prototipo (terminato nel 1952), non vide mai la produzione in serie.

    Lorraine

    PANZER TABELLA
    LUNGHEZZA: 10,8 m
    LARGHEZZA: 3,3 m
    ALTEZZA: 2,6 m
    PESO: 25t
    VELOCITÀ MASSIMA: 62 km/h
    ARMAMENTO: 1 cannone da 100 mm ed un cannoncino da 20 mm
    EQUIPAGGIO: 5 uomini
  2. .
    L'A39 Tortoise è stato un cannone d'assalto inglese superpesante, che mai vide la produzione in serie se non in 6 prototipi.
    A39_Tortoise_1945_closeup

    PANZER TABELLA
    LUNGHEZZA: 10,1 m
    LARGHEZZA: 3,9 m
    ALTEZZA: 3,04 m
    PESO: 79,4 t
    VELOCITÀ MASSIMA: 19,3 km/h
    ARMAMENTO: 1 cannone a fuoco rapido da 94mm
    EQUIPAGGIO: 7 uomini

    A39-Tortoise

    Edited by JagDonato Ausf. R - 28/3/2024, 20:59
  3. .
    L'AMX 10M (ACRA) è stato un innovativo cacciacarri francese: la sua progettazione, iniziata nel 1966 e conclusasi 4 anni dopo, portò alla creazione di soli 3 prototipi.
    La peculiarità di questo straordinario mezzo stava nel cannone: era infatti armato con un cannone da 143 mm lanciarazzi (da qui "ACRA", che era appunto il nome dei razzi che lanciava).
  4. .
    Il "Canon d'assaut Lorraine da 100" (tradotto: Cannone d'assalto Lorraine da 100mm) è stato un veicolo corazzato francese con funzione di cannone d'assalto. Questo blindato, la cui progettazione era culminata nella creazione di un prototipo (terminato nel 1952), non vide mai la produzione in serie.

    Lorraine

    PANZER TABELLA
    LUNGHEZZA: 10,8 m
    LARGHEZZA: 3,3 m
    ALTEZZA: 2,6 m
    PESO: 25t
    VELOCITÀ MASSIMA: 62 km/h
    ARMAMENTO: 1 cannone da 100 mm ed un cannoncino da 20 mm
    EQUIPAGGIO: 5 uomini

    Edited by JagDonato Ausf. R - 28/3/2024, 21:10
  5. .
    Chi vincerà?

    In un combattimento andrei con l'OTOMATIC, perchè il calibro maggiore del suo cannone mi sembra più idoneo ad ingaggiare battaglia con un altro veicolo corazzato.
    Ciò nonostante non so esprimermi su quale dei due fosse effettivamente migliore: il Gepard sembra essere uno dei migliori semoventi anti-aerei, ma anche il cannone OTO Melara da 76/62 dell'OTOMATIC ha dato grande prova di sè.
  6. .
    :bu: Penso sia una delle mie migliori battaglie!

    Andrò con lo Sturmtiger: non penso che il T28 potesse resistere al suo devastante 380 mm.
  7. .
    Facciamo chiarezza

    AMMINISTRATORI
    L'amministratore sta all'utente come il Dio biblico stette ad Abramo :inchino: : essenzialmente può fare tutto ciò che vuole. Non avrai altri dei di fronte a lui: JagDonato Ausf. R . Ha il potere di bannare, eliminare discussioni, aggiungere nuove sezioni e mettere mano al codice html del sito.

    MODERATORI
    Aiutano l'amministratore nell'amministrazione del sito, avendo la capacità di eliminare e modificare discussioni altrui.

    CACCIACARRI EDITORI
    Per piacere, non giudicate l'amministratore per il suo pessimo gusto in fatto di nomi. I cacciacarri editori possono modificare Blindati del mondo ed il Panzer blog. Queste due sezioni sono destinate alla catalogazione dei carri (la prima) ed alla stesura di articoli inerenti il medesimo argomento (la seconda): un'attività da veri nerd, insomma. Per unirsi ai Cacciacarri editori basta andare in fondo alla home del Panzer forum: sotto "Utenti attivi negli ultimi trenta minuti". Fatto ciò, potrete auto-iscrivervi al gruppo: nel farlo, vi sarà richiesto di mandarmi un messaggio. In esso, esplicitate cosa vorreste modificare. Io controllerò che adempiate a quanto detto, e non abusiate del "potere conferitovi" :mela: .
    Una volta che avrete creato una nuova discussione, non verrà pubblicata immediatamente, ma dovrà essere vagliata da moderatori o amministratori.

    UTENTI
    Non sono che umili mortali, aventi unicamente la possibilità di rispondere a o aggiungere discussioni.

    Edited by JagDonato Ausf. R - 23/3/2024, 22:53
  8. .
    Il Ferdinand era in grado di penetrare la corazzatura frontale del T29 da più di 600m: non penso che il T29 potesse fare altrettanto.
    Ferdinand per la vittoria :doppio_mitra: !
  9. .
    T29 vs Ferdinand: chi vince?
    Battaglia2
  10. .
    Che vinca il migliore!
    Battaglia

    Andrò con il T28. La sua corazza frontale era praticamente impenetrabile (presumo anche per lo Jagdtiger), mentre il suo cannone da 105 mm penso potesse ingaggiare ed avere la meglio sui 250 mm frontali del blindato tedesco.
  11. .
    A39 Tortoise vs Jagdtiger
    1v3

    Edited by JagDonato Ausf. R - 24/3/2024, 14:58
  12. .
    Chi vincerà?
    1v2
  13. .
    Il 6 gennaio 1943 la Krupp (una delle maggiori compagnie industriali dell'epoca, specializzatasi nella produzione di veicoli corazzati), presentò il progetto di uno Sturmgeschütz mit 8,8 cm. Si trattava di un cacciacarri, ideato per poter distruggere i fastidiosi mezzi sovietici (T-34, KV-1...) che infestavano tundra e taiga del territorio sovietico. Nell'ottobre del 1943, dopo vari travagli di cui non starò qui a parlare (il comando tedesco rivisitò ripetutamente le sue direttive, costringendo i poveri ingegneri a cambiare i loro programmi numerose volte), ad Hitler vennero presentati tre progetti: il futuro Panzer VI Tiger II Konigstiger, il futuro Jagdtiger ed un terzo curioso mezzo, dalla sagoma compatta, l'aspetto robusto ed un'aria da indomito cacciacarri germanico. Si trattava proprio dello Jagdpanther, armato, proprio come da istruzioni originari, dell'emblematico cannone da 8,8 cm tedesco, resosi protagonista della guerra corazzata della Seconda Guerra Mondiale. Per il resto, lasciando stare il cannone, di congruente alle indicazioni originarie aveva ben poco: il suo peso, ad esempio, era di 1/2 superiore a quello che sarebbe dovuto essere (45 tonnellate e mezzo contro 30 tonnellate).
    Penetrazione_8.8cm2
    Dati riguardanti la penetrazione di un proiettile perforante, scagliato da un cannone Pak 8.8 cm contro una lastra di acciaio RHA inclinata di 30°.

    Quando, nel '44, lo Jagdpanther fu messo in produzione, andò a sostituire i cacciacarri Naschorn, che soffrivano della mancanza di una blindatura adeguata, ed i Ferdinand, soggetti ad un numero eccessivo di guasti.
    Nel 1944 la situazione, che già volgeva a favore degli Alleati, divenne critica per i Tedeschi. Il 6 giugno scattò l'Operazione Overlord, che permise agli anglo-americani di sbarcare in Normandia. Da lì in poi, a tenerli distanti da Berlino, non restarono che un migliaio di chilometri ed un'abbondante dose di tenacia nazional-socialista, che non venne mai meno. E fu proprio a poca distanza dallo sbarco che si ebbero alcuni degli scontri tra carri più celebri del conflitto. Di questi ne nomineremo soltanto uno, che ebbe per protagonisti proprio una manciata di Jagdpanther, la cui fama viene spesso oscurata dalla ben più famosa Battaglia di Villers-Bocage.
    Il 30 luglio 1944 la 6a Brigata Carri della Guardia inglese, forte di diversi carri Churchill, ebbe la sfortuna di imbattersi in un trio di cacciacarri Jagdpanther; ne scaturì un combattimenti durato a malapena due minuti, dove i Britannici ricevetterò un duro colpo sui denti: 11 malaugurati Churchill rimasero sul campo, e quando altri due squadroni di corazzati britannici si unirono al combattimento, costringendo i tedeschi a ritirarsi, solo due dei cacciacarri avversari erano stati resi inutilizzabili e quindi abbandonati.
    Questo rapporto di 2 ad 11 non fece che confermare quel che già si sapeva: lo Jagdpanther era un ottimo cacciacarri, efficiente, potente e ben corazzata, ma che in ogni caso non avrebbe potuto fare la differenza, non contro la soverchiante superiorità numerica alleata. Il suo potente cannone poteva ingaggiare Cromwell, IS-2 e T34/85 da distanze molto elevate, superiori ai 2km, senza dover temere un fuoco di risposta che, grazie alla sua armatura frontale, si sarebbe rivelato inutile. Solo i cannoni 90 mm americani, da 122 o 152 mm sovietici o da 76,2 mm inglesi, sarebbero riusciti a danneggiarlo frontalmente a distanze vantaggiose.
    jagdpanther

    Edited by JagDonato Ausf. R - 11/2/2024, 11:30
  14. .
    Personalmente, io sono un vero fan dei carri armati e dei cacciacarri della Seconda Guerra Mondiale.
    Dunque:
    1) Ferdinand
    2) Jagdtiger
    3) A39 Tortoise
    4) King Tiger
    5) M41 da 90/53
    6) IS3
    7) M13/40
    8) Celere sahariano
    9) P40 e P43 (il secondo mai creato ma vabbeh :fischiettare: )
    10) 105 mm T95
18 replies since 27/1/2024
.